Confindustria
    Riunione *
  • IRAN DESK. UNO STRUMENTO PRATICO PER AFFRONTARE LE MOLTEPLICI DIMENSIONI DELLE RELAZIONI COMMERCIALI CON L'IRAN.

VENERDÌ 15 FEBBRAIO 2019 AD ORE 09:30 AM
       [scaduto]

Organizzatore:
    Confindustria Trento

Sede dell'incontro:
    Trento, via Degasperi n. 77, Palazzo Stella

In dettaglio:
    Si invitano le imprese associate all’incontro organizzato da Confindustria Trento e Trentino Export “IRAN DESK, uno strumento pratico per affrontare le molteplici dimensioni delle relazioni commerciali con l’Iran al fine di supportare le scelte strategiche dei capi d’azienda con un’oggettiva valutazione di rischi e opportunità, che si svolgerà il 15 febbraio p.v. ad ore 9.30 presso Palazzo Stella.

Il 5 novembre 2018 l’America ha ripristinato le sanzioni sull‘Iran. Per un periodo di 6 mesi l’Italia, con altri 7 Stati, beneficerà di una speciale esenzione (Special Reduction Exemption) e potrà continuare ad approvvigionare petrolio dall’Iran; I proventi non potranno essere rimpatriati ma dovranno essere impiegati per pagare le esportazioni italiane, di prodotti consentiti.

Il cambiamento obbligato nei piani di sviluppo economico e la profonda ridefinizione dello scenario competitivo aprono opportunità inedite ed interessanti, soprattutto per le piccole e medie imprese. Operare con l’Iran continua a essere lecito, secondo la normativa Europea, e le stesse sanzioni americane si limitano a pochi, seppur importanti, settori industriali.

Molte delle difficoltà che una PMI attiva nel paese si trova oggi ad affrontare sono legate ad una parziale comprensione delle dinamiche economiche intervenute in Iran, a partire dallo scorso Maggio, e non alle sanzioni sul paese.

L’incontro verterà sulle seguenti temetiche:
    ·        Inquadramento economico e geopolitico
    ·        Situazione politica ed economica in Iran (trend valutario, inflazione, blocchi all’import, categorie sussidiate, etc.)
    ·        Quadro normativo (Italia, EU, sanzioni USA, regolamento di blocco EU)
    ·        Esenzione italiana (Special Reduction Exemption)
    ·        Strumenti finanziari e bancari (diretti e indiretti, Special Purpose Vehicle)
    ·        Export compliance e enhanced due diligence

Per ulteriori informazioni l’area Internazionalizzazione di Confindustria Trento e Trentino Export rimangono a disposizione (estero@confindustria.tn.it, Tel. 0461 360000, zagonel@trentinoexport.it, Tel. 0461 931011).

• ALLEGATI

Consulta la locandina (in formato pdf)

• MODALITA' DI ISCRIZIONE

Siamo spiacenti, ma possibilità di iscrizione è terminata.

• PER INFORMAZIONI

Segreteria Area Internazionalizzazione