• DESK BREXIT Trentino
desk-brexit

DESK BREXIT

DESK STABILE PER LA GESTIONE DEGLI ADEMPIMENTI POST-BREXIT PER IL MERCATO UK

Confindustria Trento e Trentino Export, nel quadro dell’attività svolta dal Sistema Italia, rimangono a disposizione delle imprese associate e consorziate per quesiti e informazioni sugli adempimenti derivanti per il mercato del Regno Unito dal Trade and Cooperation Agreement firmato fra UE e UK nell’ultima versione del 31 dicembre 2020. Il testo dell’accordo è disponibile in allegato in lingua italiana.

Il mercato UK è stato destinatario nel 2019 di esportazioni italiane per un valore di 19,4 miliardi di sterline, ridotte a 15,6 miliardi di sterline nel periodo gennaio-novembre 2020 per effetto del Covid-19, ma ancora rappresentando una quota importante delle esportazioni italiane che rende l’UK il 10° partner commerciale e l’8° paese fornitore dell’Italia. Evidente risulta l’esigenza di gestire il mercato con la massima attenzione.

Dal 1° gennaio 2021 la circolazione di persone, merci e capitali tra UK e UE è considerata attività fra Unione Europea e Paese terzo. Pertanto, operare con il mercato britannico comporta ora una serie di nuovi adempimenti e importanti scadenze per le imprese trentine, di cui di seguito le indicazioni sintetiche.

La Commissione europea ha messo a disposizione una check-list che evidenzia i cambiamenti più rilevanti relativi a UK in quanto Paese terzo rispetto allo status di Stato Membro. La check-list è presente in allegato.

Il Governo del Regno Unito ha pubblicato il Border Operating Model, una Guida per gli operatori economici, disponibile in allegato.
L’UK ha anche messo a disposizione un sito internet di ausilio alle imprese dell’UE, riportante le informazioni per importare o esportare merci: https://www.gov.uk/eubusiness.it.

Il Sistema Italia, attraverso l’Ufficio ICE di Londra, ha costituito un Help Desk Brexit, che si propone di fornire alle imprese italiane, risposte di primo orientamento approfondito su tutti gli adempimenti e le relative scadenze. Cura, inoltre, utili pubblicazioni pratiche di sintesi su tutte le tematiche coinvolte: Nuovo codice EORI; Regime doganale; Controlli doganali in 3 fasi; Controlli sanitari e fito-sanitari; Marchio UKCA; Nuovo regine tariffario; IVA; Contratti commerciali; Logistica e Trasporti; Immigrazione; prodotti cosmetici; ecc.
Le guide sono accessibili a questo indirizzo.

Confindustria Trento e Trentino Export hanno costituito, a vantaggio delle imprese associate e consorziate, un DESK BREXIT Trentino, integrato con Confindustria nazionale e con le strutture e gli strumenti sopra indicate, che fornisce risposte di primo orientamento approfondito su tutti i nuovi adempimenti post-Brexit per il mercato britannico.


Allegati

 

Contatti

Area Internazionalizzazione
☎  0461 360092 
📧 andreini@confindustria.tn.it