Confindustria
*
Territori > VAL D'ADIGE E ROTALIANA
COMPOSIZIONE DELL’INDUSTRIA LOCALE
La struttura industriale del territorio vede prevalere l’industria manifatturiera sia per numero di aziende sia per numero di occupati.
Nella Valle dell’Adige e nella comunità Rotaliana sono inoltre presenti importanti realtà aziendali del settore edile e del comparto multiutility.

M2

IL PESO DELL’INDUSTRIA LOCALE SULL’INDUSTRIA PROVINCIALE

L’industria del territorio rispetto al totale provinciale pesa per poco meno di un terzo, sia con riferimento al numero di aziende sia per quanto concerne il numero di dipendenti.
Il settore multiutility è quello con peso maggiore rispetto al contesto provinciale, mentre il peso del settore edile prevale, rispetto a quello del comparto manifatturiero.
A livello di singola comunità la presenza industriale è prevalentemente concentrata nella valle dell’Adige con un peso percentuale rispetto al totale della provincia leggermente superiore al 20%.

M3


LA DIMENSIONE DELL’INDUSTRIA LOCALE

Nel Territorio prevalgono nettamente le aziende comprese tra 11 e 50 dipendenti (70,2% del totale), mentre le aziende medio grandi (oltre 100 dipendenti) sono il 12,9% e occupano oltre 40% dei dipendenti totali.

M4


M5

LA PROPRIETÀ DELL’INDUSTRIA LOCALE

Le aziende localizzate nel Territorio sono per il 76,4% a prevalente capitale provinciale, mentre le aziende controllate da capitale nazionale sono poco meno del 13% e quelle multinazionali sono solo il 10,7% ma occupano oltre un quinto dei dipendenti totali.

M6


LE IMPRESE LOCALI ASSOCIATE A CONFINDUSTRIA TRENTO

Le aziende associate a Confindustria Trento situate nel territorio della Val d’Adige e della Rotaliana operano nei seguenti settori (grafico 5).

M7

Dipendenti delle aziende associate a Confindustria Trento situati nel territorio della Val d’Adige e della Rotaliana suddivisi per Sezione Merceologica (grafico 6).

M8

(Grafici e tabelle: elaborazioni del Centro Studi di Confindustria Trento su dati CCIAA e Confindustria Trento)


OCCUPATI PER SEZIONE DI ATTIVITÀ ECONOMICA

Secondo il più recente Censimento della Popolazione Statistica (2011), nel territorio della Val d’Adige e della Rotaliana quasi 1 occupato su 5 lavora nell’industria.
M9

(Tabella: Elaborazioni del Centro Studi di Confindustria Trento su dati Pop. Stat.)

     
     

Certificazioni

familyAudit
©2013 Confindustria Trento

Palazzo Stella
via A. Degasperi, 77 - 38123 Trento
Tel. +39 0461 360000
Fax: +39 0461 933551
E-mail: info@confindustria.tn.it
Fanno parte del Sistema Confindustria Trento

Assoservizi Assoenergia I.T.I.S. Trentino Export Confidimpresa
iSite srlPowered
by iSite