Confindustria
*
Territori > VALLE DI FIEMME, VAL DI FASSA E PRIMIERO
COMPOSIZIONE DELL’INDUSTRIA LOCALE

La struttura industriale del territorio vede prevalere l’industria delle costruzioni e installazioni impianti.
Significativa è inoltre la presenza dell’industria manifatturiera che occupa oltre la metà dei dipendenti del territorio.

M2


IL PESO DELL’INDUSTRIA LOCALE SULL’INDUSTRIA PROVINCIALE
Il peso percentuale dell’industria del territorio di Fiemme, Fassa e Primiero, rispetto al totale provinciale, è pari al 5,7% con riferimento al numero di aziende e al 4,4% per quanto concerne il numero di dipendenti.
Il settore multiutility è quello con peso maggiore rispetto al contesto provinciale in termini di numero di aziende, mentre il peso del settore estrattivo prevale in rapporto al numero di dipendenti.
A livello di singola comunità la presenza industriale è prevalentemente concentrata nella valle di Fiemme con un peso percentuale rispetto al totale della provincia non trascurabile, soprattutto considerando le caratteristiche geomorfologiche del territorio e considerando che ben quattordici dei diciotto comuni dell’area si trovano a una altitudine superiore ai mille metri sul livello del mare.

M3



LE DIMENSIONI DELL’INDUSTRIA LOCALE

Nel territorio di Fiemme, Fassa e Primiero la dimensione nettamente prevalente è quella compresa tra 11 e 50 dipendenti, mentre l’unica azienda con oltre 100 dipendenti occupa quasi il 18% dei dipendenti del complessivo settore industriale.
Tutte le aziende localizzate nel territorio di Fiemme, Fassa e Primiero sono di proprietà locali (non sono imprese controllate da gruppi nazionali o esteri).

M4



M5


LE IMPRESE LOCALI ASSOCIATE A CONFINDUSTRIA TRENTO

Le aziende associate a Confindustria Trento situate nel territorio di Fiemme, Fassa e Primiero operano nei seguenti settori (grafico 4).

M6

Dipendenti delle aziende associate a Confindustria Trento situati nel territorio di Fiemme, Fassa e Primiero suddivisi per Sezione Merceologica (grafico 5).

M7

(Grafici e tabelle: elaborazioni del Centro Studi di Confindustria Trento su dati CCIAA e Confindustria Trento)


OCCUPATI PER SEZIONE DI ATTIVITÀ ECONOMICA

Secondo il più recente Censimento della Popolazione Statistica (2011), nel territorio della Valle di Fiemme, Val di Fassa e Primiero oltre 1 occupato su 4 lavora nell’industria.

M8

(Tabella: Elaborazioni del Centro Studi di Confindustria Trento su dati Pop. Stat.)

     
     

Certificazioni

familyAudit
©2013 Confindustria Trento

Palazzo Stella
via A. Degasperi, 77 - 38123 Trento
Tel. +39 0461 360000
Fax: +39 0461 933551
E-mail: info@confindustria.tn.it
Fanno parte del Sistema Confindustria Trento

Assoservizi Assoenergia I.T.I.S. Trentino Export Confidimpresa
iSite srlPowered
by iSite