Associazione Industriali Trento

INTERNAZIONALIZZAZIONE

dicembre-gennaio 2014

Incoming brasiliano in Trentino

Nel corso del soggiorno, un gruppo di imprenditori edili sudamericani ha visitato alcuni stabilimenti trentini per poi prendere parte a un workshop dedicato.

di di Giorgio Zagonel Trentino Export

Dal 20 al 22 ottobre scorso, Trentino Export ha organizzato, nel quadro del suo pluriennale progetto di internazionalizzazione in Brasile, una missione di importanti imprenditori edili brasiliani in Trentino. La missione ha visto la partecipazione di quattro imprenditori dello Stato di Santa Catarina, che già, tramite la piattaforma logistica di Trentino Export, Pi.Ma.Rio., a Rio dos Cedros sempre nello Stato di Santa Catarina, hanno rapporti commerciali con imprese trentine del settore delle costruzioni.

La tre giorni in Trentino, fortemente voluta dagli operatori brasiliani, ha permesso di far conoscere la bellezza del nostro territorio, le eccellenze produttive e mettere le basi per una futura collaborazione nel campo edile con imprese trentine del settore.
“Organizzare questi incoming di operatori stranieri in Trentino è fondamentale per mettere in contatto la domanda e l’offerta commerciale e per aiutare concretamente le imprese trentine a scoprire e a consolidarsi sui mercati esteri” ha sottolineato Barbara Fedrizzi, presidente di Trentino Export. Fedrizzi ha poi ribadito: “Sono rimasta colpita dall’interesse creato dai nostri prodotti e dalla volontà di collaborazione riscontrata dai membri della missione brasiliana. Sono state giornate intense ma ricche di soddisfazioni. La crisi economica è difficile e allargare i propri orizzonti è fondamentale. Un ringraziamento va a tutto lo staff della Cooperativa, alle aziende trentine che hanno partecipato a questa operazione ed a Trentino Sviluppo, che ha sostenuto la nostra iniziativa”.
Oltre a visite agli stabilimenti di Sicor Spa, Roverplastik Spa, Gasperotti Srl, Gyform Srl e Cogi Srl, si è svolto un workshop presso la ex Manifattura Tabacchi di Rovereto organizzato con Habitech– Distretto Tecnologico Trentino ed Arca Casa Legno Srl a cui hanno partecipato: New Engineering Srl, Log Engineerign Srl, Essepi Srl, Xlam Dolomiti Srl e Legno Dolomiti Group Srl. Evento questo che ha permesso alle aziende trentine della filiera della costruzione delle case in legno di mettere in mostra le loro eccellenze. Eccellenze che hanno colpito gli imprenditori brasiliani presenti, come conferma Nivaldo Pinheiro titolare della Procave Construcoes: “Il settore delle costruzioni in Brasile è in fortissima crescita. Siamo alla continua ricerca di tecnologie innovative e sostenibili per il nostro settore ed il campo delle costruzioni abitative in legno è stato per noi una grande scoperta. Siamo rimasti colpiti da queste nuove tecnologie ed è nostra intenzione approfondire la tematica anche per poter stringere rapporti di partnership con aziende e studi di progettazione trentini”.
Passo successivo sarà quello, quindi di sviluppare e consolidare i rapporti, già esistenti, con le associazioni edili di categoria e con le singole imprese di costruzioni in Brasile. L’idea di Trentino Export è quella di organizzare per il prossimo anno una missione in Brasile per presentare il sistema edile trentino e sviluppare collaborazioni proficue, in collaborazione con Habitech – Distretto Tecnologico Trentino ed Arca Casa Legno Srl per sondare le opportunità di mercato, stringere i rapporti creatisi con questa missione tra imprese brasiliane e trentine ed incontrare importanti interlocutori.
A tal proposito Oscar Lenzi, referente in Brasile di Trentino Export, sottolinea: “In Brasile c’è una grande richiesta di tecnologie e soluzioni innovative, in special modo nel settore delle costruzioni. Le costruzioni in legno potrebbero essere una grande opportunità per un paese tra i primi produttori mondiali di legname. Dopo quasi quattro anni, bisogna ora provvedere a consolidare sempre più la nostra presenza in Brasile per renderla stabile e permettere alle aziende trentine di trovare sempre nuovi sbocchi per i propri prodotti e tecnologie. Trentino Export è diventato ormai un vero e proprio ponte tra Brasile e Trentino, due territori distanti geograficamente ma allo stesso molto vicini ”
Il progetto di Trentino Export è quello di far in modo, quindi, che questa missione non sia fine a se stessa ma il primo passo di un più ampio progetto per sostenere il settore edile trentino e tramite questi importanti rapporti con un paese in forte crescita economica rilanciarlo.
Trentino Export dal 1975 si propone di sostenere la promozione e l’esportazione dei prodotti trentini all’estero ed il Brasile è solo un tassello, importante, di questa strategia. Russia, India, Sud-Est Asiatico ed America Settentrionale saranno i prossimi obiettivi di azioni mirate di internazionalizzazione.

Palazzo Stella / via A.Degasperi, 77 / 38100 Trento
Tel. 0461 932500 / Fax: 0461 933551 / E-mail: info@assindustria.tn.it