Associazione Industriali Trento
  Confindustria Trento
 


Home

Chi siamo

Area riservata

Area imprenditori

Area studenti

Area pubblica



 
Ultimo Numero

dicembre-gennaio 2014


   Sommario


   Editoriale


   Il Punto


   Associazione


   Aziende


   Dossier Congiuntura


   Speciale Neve


   Edilizia


   Internazionalizzazione


   Giovani


   Economia


   Innovazione


   Universita'




Numeri arretrati

Indice per data

Indice per argomento

Ricerca:



AZIENDE

dicembre-gennaio 2014

Simply the Best. Parola di Saiv

Il nuovo contenitore della società di Trento si avvale di tecnologie moderne e di solide competenze per rispondere a tutte le esigenze del cliente.


di di Alessandro de Bertolini

"La postazione di videoconferenza, o più precisamente di Telepresence, che Saiv ha installato nella saletta associati di Palazzo Stella, sede di Confindustria Trento, si inserisce in un’evoluzione che la nostra azienda ha da poco avviato, basata su una forte strategia di crescita per offrire nuovi servizi alla clientela”. Lorenzo Zanfardin, direttore commerciale e marketing di Saiv, spiega così il nuovo corso intrapreso dall’azienda, riconducibile allo slogan "Simply the Best".

L’acronimo sta per Business Enterprise Support Team: una suite di servizi dimensionati in base all’esigenza. La filosofia consiste nell’offrire al cliente una gamma completa di servizi a canone strutturati, in modo scalabile ed elastico per la gestione del parco informatico, per i sistemi telefonici, network/Wi-Fi, sicurezza informatica, videosorveglianza, ambienti multimediali, videoconference. “Per esempio – spiega Zanfardin – se un’azienda ha bisogno di una serie di postazioni informatiche per i propri dipendenti, ciascuna con gli strumenti necessari (pc, stampante, linea telefonica, collegamento Wi-Fi, scanner ecc.), può scegliere di rivolgersi a Saiv e di pagare un canone di servizio per tutta l’infrastruttura, invece che acquistarla. Ciò con evidenti vantaggi per l’azienda. In primo luogo, la possibilità per il cliente di avere sempre una tecnologia all’avanguardia, che noi provvediamo a rinnovare mano a mano che si presentano le necessità. In secondo luogo, dimensionare l’equipaggiamento delle infrastrutture alle reali necessità dell’azienda, senza dover pianificare investimenti sul medio-lungo periodo. In terzo luogo, disporre dell’assistenza on-site di Saiv e di tutta una serie di sistemi di monitoraggio che siamo in grado di garantire al cliente”. I servizi a canone di Saiv sono liberi da vincoli di durata così come non vincolano all’acquisto finale del bene. “Adottiamo questa nuova strategia a canone scalabile ed elastico – prosegue – su tutta la gamma di servizi e di prodotti che offriamo e che rientrano nella famiglia Best”.
Al contenitore Best fanno riferimento numerosi servizi e competenze: “Saiv Best Monitoring” (365 giorni all’anno, 24 ore su 24, il centro operativo di supporto Saiv risponde con specialisti di settore per salvaguardare, mantenere e monitorare in tempo reale qualsiasi processo relativo al funzionamento dell’infrastruttura tecnologica della tua impresa), “Saiv Best Mail” (posta elettronica e calendario in outsourcing con un servizio basato su uno dei principali motori di posta nel mondo cloud: una soluzione ad alta affidabilità e disponibilità di accesso alle risorse di posta per mezzo di Smartphone/Tablet, Web App, desktop/laptop, con la personalizzazione di Saiv), “Saiv Best Video” (il servizio videocomunicazione “as a service” a canone o on-demand permette di beneficiare di tutti i vantaggi dell’infrastruttura video ad alta definizione, senza la necessità di investimenti onerosi per l’azienda, minimizzando l’impatto sull’architettura di networking esistente), “Saiv Best Btc” (servizio di protezione dei dati da remoto che consente il backup e il ripristino di dati della propria azienda attraverso un servizio cloud a disposizione presso il business data center di Saiv), e “Saiv Best Ftp” (gestione semplice e veloce dello scambio files tra dipendenti, collaboratori esterni e clienti: tutti gli scambi di file, gli upload e i download, anche di grandi dimensioni, sono sicuri e crittografati).
A quasi quarant’anni dalla sua fondazione, Saiv sceglie così questa strada come strategia aziendale, frutto della capacità di innovazione e della consapevolezza di poter disporre sempre delle più moderne tecnologie e di solide competenze. “Oggi – fanno sapere da Saiv – è l’ottimizzazione dei processi di business la chiave evolutiva per un’azienda moderna. Ai sistemi informativi si chiede di rispondere con una infrastruttura di data center flessibile, agile, scalabile e ottimizzata per ottenere efficienza ed efficacia”.
Saiv nasce nel 1977 come piccola azienda artigiana. Oggi è una realtà con oltre 100 dipendenti leader nel settore dell’Information and communication technology. L’azienda trentina è ben posizionata e non si muove da sola. Fa parte del Gruppo Saiv, che opera nel territorio italiano con i marchi Saiv e Telcables Net attraverso le sedi di Vicenza, Venezia, Trento, Bassano del Grappa e Verona. Nell’area Maghreb è presente con la filiale di Algeri. “La filiale estera ad Algeri – sottolinea Zanfardin – è operativa dal 2004. Ma quest’anno abbiamo avviato collaborazioni anche in Qatar. E abbiamo ripreso l’attività verso la Libia, che era stata sospesa nel 2010. La nostra percentuale di export occupa il 25% circa del fatturato complessivo”. Un fatturato in crescita, per Saiv, che 2012 nel registrava 16,5 milioni di euro e si avvia chiudere il 2013 con 20 milioni. “Se un’azienda vuole essere solida – continua – si deve differenziare sia sul mercato nazionale sia all’estero. É questo uno dei nostri slogan: se vuoi essere forte all’estero devi essere forte nel tuo Paese e viceversa”.
Nonostante lo sguardo al di fuori dei confini nazionali, Saiv si sente fortemente legata al Trentino. “Siamo presenti da molti anni sul territorio”, conclude Zanfardin. “Quella trentina è stata la prima sede che Saiv ha aperto al di fuori del vicentino, ed è tutt’oggi quella con il maggior valore strategico”. Per posizionamento sul mercato, numero di dipendenti e copertura territoriale, Saiv è oggi uno dei maggiori System Integrator presenti sul territorio.

 

Palazzo Stella / via A.Degasperi, 77 / 38100 Trento
Tel. 0461 932500 / Fax: 0461 933551 / E-mail: info@assindustria.tn.it
Nei S.p.A.  Assindustria Trento