Associazione Industriali Trento
  Confindustria Trento
 


Home

Chi siamo

Area riservata

Area imprenditori

Area studenti

Area pubblica



 
Ultimo Numero

dicembre-gennaio 2014


   Sommario


   Editoriale


   Il Punto


   Associazione


   Aziende


   Dossier Congiuntura


   Speciale Neve


   Edilizia


   Internazionalizzazione


   Giovani


   Economia


   Innovazione


   Universita'




Numeri arretrati

Indice per data

Indice per argomento

Ricerca:



ECONOMIA

dicembre-gennaio 2014

Un social network dai vantaggi concreti

“Euregio Small Business Forum”, convegno svoltosi lo scorso 20 settembre a Rovereto, è stato un importante punto di raccordo per gli imprenditori del Trentino, dell’Alto Adige e del Land Tirolo.


Direttore Schneebacher, qual è a suo avviso il dato più significativo che possiamo trarre dall’ “Euregio Small Business Forum”?

Gli imprenditori di tutte e tre le regioni geografiche hanno imparato dalla crisi economica ad essere più flessibili, ma hanno riconosciuto anche la necessità di continuare a crescere, di ottimizzare la struttura dei costi, e di occuparsi del mercato estero. Anche gli attuali modelli organizzativi vanno ripensati; che ne è, ad esempio, delle cooperazioni o delle attività consorziali? Posso dire che in generale il Business Forum è riuscito a trasmettere un’atmosfera positiva e molta voglia di intraprendere.
Volksbank si è posta l’obiettivo di aumentare il numero dei soci. Per quale motivo?
Siamo una banca cooperativa regionale, per cui quanto più profondamente siamo radicati nella società, tanto meglio. Attualmente la nostra banca regionale può contare sul sostegno di 35mila soci.
Entro fine del 2014 puntiamo ad essere in 50mila. Constatiamo come molti dei nostri clienti si interessano molto per la loro banca e decidono conseguentemente di diventare soci, senza contare i vantaggi di ordine economico legati alla distribuzione dei dividendi. D’altra parte in Volksbank accogliamo molto volentieri come nostri soci anche gli imprenditori e le loro imprese.

Volksbank ha recentemente istituito un social network per i soci all’indirizzo www.volksbank-lounge.it. Con quale finalità?
Volksbank si distingue per l’innovazione e il dialogo. Entrambi i concetti si riflettono nella nostra community della Volksbank-Lounge. Da una parte offriamo ai nostri soci la possibilità di allacciare contatti sociali con persone aventi interessi analoghi, grazie ad un social network moderno. Dall’altra i soci hanno un accesso speciale a offerte commerciali di aziende del loro stesso bacino territoriale. Desidero pertanto invitare anche gli imprenditori del Trentino, ad approfittare di questa piattaforma per farsi conoscere e per far conoscere i propri prodotti e servizi. La Lounge è come un forum votato agli incontri e al libero scambio, e tutto questo in Internet, made in Volksbank.

Che cosa c’è di così speciale in questo social network?
Si tratta di un social network ambientato in un mondo virtuale, ma al contempo profondamente regionale. La nostra offerta è concepita per i nostri soci da Malles a Portogruaro e da Cadipietra in Valle Aurina fino a Fossò. Siamo una banca con radici regionali, con soci e clienti del territorio, che si interessano per ciò che viene offerto in quello stesso territorio. Risulta per l’appunto ovvio, comprare dal vicino. Sono profondamente convinto del grande valore che rivestono le offerte regionali come contrappeso ad un mondo globalizzato.

 

Palazzo Stella / via A.Degasperi, 77 / 38100 Trento
Tel. 0461 932500 / Fax: 0461 933551 / E-mail: info@assindustria.tn.it
Nei S.p.A.  Assindustria Trento