Associazione Industriali Trento

IL PUNTO

dicembre-gennaio 2014

Per i giovani

Il nostro impegno per i giovani continua.

Sono diverse, infatti, le iniziative a loro rivolte che anche su questo numero di Trentino Industriale raccontiamo.

A due anni dal lancio del progetto “Giovani industriosi” registriamo un crescente interesse da parte di giovani e imprese verso iniziative come il lavoro estivo nell’industria – lanciato da Confindustria Trento con Agenzia del lavoro – o il contratto di apprendistato professionalizzante accompagnato da un percorso di formazione focalizzato sulle competenze richieste nelle imprese industriali.

Stiamo ora predisponendo azioni concrete e coordinate a supporto delle strategie di orientamento e placement di Scuole e Università. Per supportare i giovani nella transizione al mondo del lavoro saremo sempre più presenti con le nostre imprese in incontri diretti con gli studenti e nei nuovi contesti di incontro domanda-offerta di lavoro.

In queste ultime settimane abbiamo presentato anche la nuova edizione del progetto “Tu Sei” di Confindustria Trento e Provincia autonoma di Trento. Un’iniziativa, giunta alla sesta edizione, che sta contribuendo ad avvicinare concretamente due mondi inizialmente distanti come la scuola e l’impresa. Due mondi, però, che dovranno imparare a conoscersi e ad interagire sempre di più, per dare ai giovani qualche chance occupazionale in più.

I giovani, inoltre, continueranno ad essere al centro delle iniziative del nostro Gruppo Giovani Imprenditori, che ha da poco rinnovato il Direttivo. Il nuovo Presidente Alessandro Lunelli ha già confermato i progetti avviati negli ultimi anni dal Gruppo, da sempre presente nelle scuole con testimonianze in aula e iniziative sul territorio, ma ha anche presentato nuove idee per contribuire alla crescita delle giovani generazioni trentine.

I giovani sono una priorità condivisa. E non potrebbe essere altrimenti.
La disoccupazione giovanile ha raggiunto livelli preoccupanti. In Trentino è più contenuta rispetto al dato nazionale, ma il trend crescente obbliga anche noi a tenere alta la guardia.
Il Presidente della Provincia Rossi ha posto la questione giovanile in cima all’agenda della nuova Giunta provinciale e le prime iniziative annunciate in queste settimane confermano questa volontà.
Non ci può fare che piacere, perché è una sfida che possiamo vincere solo se la affrontiamo tutti insieme.

Roberto Busato
Direttore Confindustria Trento