Associazione Industriali Trento

INTERNAZIONALIZZAZIONE

dicembre-gennaio 2014

Nuovi fondi per l’export

Confindustria Trento e Banca Popolare di Vicenza insieme per l’internazionalizzazione dell’industria trentina: le ricadute del nuovo accordo.

di di Nicolò Andreini Area Internazionalizzazione di Confindustria Trento

Si è tenuta il 29 ottobre a Palazzo Stella la firma dell’accordo di collaborazione fra Confindustria Trento e Banca Popolare di Vicenza, finalizzato a fornire sostegno finanziario aggiuntivo all’industria trentina, per internazionalizzazione, formazione e anticipazione dei crediti commerciali pubblici.

Il presidente di Confindustria Trento Paolo Mazzalai e il vicedirettore generale di Banca Popolare di Vicenza Emanuele Giustini hanno siglato l’accordo, alla presenza di esponenti di alto livello della Banca e della Giunta di Confindustria Trento, nonché di Trentino Export e di Trentino Sviluppo.
In concreto, l’accordo prevede, a vantaggio delle imprese associate a Confindustria Trento:

Esportazione e internazionalizzazione
Agevolazioni sull'attività di esportazione, in particolare nei mercati di Cina, India, Brasile, Russia e Turchia, tramite specifiche linee di credito riservate per complessivi 40 milioni di euro.

Corporate finance
Servizi finanziari avanzati ed innovativi (Corporate Finance - Private Equity - Merger and Aquisition - Ipo Initial Public Offering).
Anticipazione dei Crediti Commerciali Pubblici
Specifiche linee di affidamento per l'anticipazione crediti verso organismi della Pubblica Amministrazione relativi alla fornitura di lavori, beni, servizi ed appalti.

Formazione
Specifiche linee di finanziamento per l’esecuzione di piani formativi a favore del personale dirigente e dipendente delle imprese trentine.

Per la formazione e l'anticipazione di Crediti Commerciali Pubblici, la Banca ha messo a disposizione un Plafond Finanziamenti di 10 milioni di euro.
Banca Popolare di Vicenza si impegna a collaborare con Confindustria Trento nell’attività di informazione e sostegno operativo all’impresa intervenendo ad incontri, seminari, e fornendo assistenza su tematiche estere attraverso le proprie strutture territoriali.
La collaborazione già in atto prevede, presso Palazzo Stella e a vantaggio delle imprese industriali trentine, incontri di consulenza individuale gratuita tutti i secondi giovedì di ogni mese.

Palazzo Stella / via A.Degasperi, 77 / 38100 Trento
Tel. 0461 932500 / Fax: 0461 933551 / E-mail: info@assindustria.tn.it