Associazione Industriali Trento

AZIENDE

dicembre-gennaio 2014

Un compleanno in full HD

In occasione dei quindici anni di vita, Videoframe Multimedia rilancia e si regala una nuova regia mobile, battezzata in piazza Fiera lo scorso ottobre.

Videoframe Multimedia festeggia con una nuova regia mobile full HD in alta definizione il traguardo dei primi 15 anni di attività. Per l’azienda trentina di Alessandro Cagol – specializzata in realizzazioni video, installazioni audiovisive, regie televisive e dirette tivù – si tratta di un momento di grande soddisfazione che coincide con investimenti importanti per il futuro.

La nuova regia mobile full HD, un vero e proprio studio televisivo mobile per documentare in diretta manifestazioni e grandi eventi sportivi, ha impegnato l’azienda di Cagol per l’acquisto di nuove tecnologie e supporti audio-video all’avanguardia. In pratica, si tratta di pullmino attrezzato per la registrazione e la trasmissione televisiva con caratteristiche che lo rendono unico rispetto ai competitors. “In Trentino-Alto Adige – spiega Alessandro Cagol – siamo gli unici a possedere un’attrezzatura simile. E soltanto altre tre aziende in tutto il Triveneto hanno gli strumenti di cui disponiamo noi. Nel pullmino si trova una regia televisiva, uno studio itinerante che registra e trasmette tutto in alta definizione. Da un paio di anni avevamo avvertito l’esigenza di fare questo grande passo. E ora, in occasione dei 15 anni dell’azienda, abbiamo battezzato il nuovo mezzo”.
Non a caso, Cagol parla di battesimo. Videoframe ha festeggiato i 15 anni lo scorso 26 ottobre in piazza Fiera. Dalle 9 alle 13 del mattino i presenti – e con loro l’onorevole Lorenzo Dellai e il sindaco di Trento Alessandro Andreatta - sono stati inviatati a salire sul mezzo per toccare con mano la nuove tecnologie e per vedere dal vivo la regia mobile. Ma, prima della colazione (a tutti gli invitati sono stati serviti cappuccino e brioche), è intervenuto in piazza Fiera l’arcivescovo di Trento Luigi Bressan per benedire il pullmino.
Per l’occasione è stato esposto anche il nuovo schermo Jumbo Led, della ditta Selettra, con la quale Videoframe collabora nella diffusione di immagini in grandi eventi.
Videoframe Multimedia si presenta al traguardo dei primi 15 anni dopo un percorso fatto di passione e innovazione: l’amore per il giornalismo di Alessandro Cagol e il continuo rinnovamento degli strumenti tecnologici nel comparto audio e video. “Mio padre, Bruno Cagol – spiega Alessandro – fu presidente dell’ordine dei giornalisti del Trentino-Alto Adige per quasi vent’anni consecutivi, fino al 1996. Da lui ho ereditato l’amore per questo mestiere, che ho unito alla mia passione per il video e per l’immagine. Le prime esperienze sono state al Centro comunicazioni sociali della diocesi di Trento, dove collaboravo inizialmente nel montaggio e in altre mansioni. Ho appreso lì l’abc del mestiere. Poi, dopo un periodo da amatore, ho cominciato a svolgere il lavoro come professionista e nel 1998 ho deciso di dare vita a un’azienda mia”. Nasce così Videoframe Multimedia. “In un primo momento facevo l’operatore per alcune reti televisive locali. Poi le richieste aumentavano. E quando, nel 2001, mi si presentò l’occasione giusta, acquistai da una ditta di Bolzano una piccola regia mobile”. Di questo passo l’azienda cresce negli anni 2000 facendosi conoscere anche all’estero, fino all’esigenza di dotarsi di una nuova unità mobile all’avanguardia: il pullmino battezzato dall’arcivescovo lo scorso 26 ottobre.
Oggi Videoframe svolge numerosi servizio ed è in grado di garantire al cliente un servizio completo. “La nostra azienda è presente in campo sportivo, con diverse dirette televisive di sport come il volley, il calcio, il basket, lo sci. Nel settore dello spettacolo, con riprese integrali di grandi manifestazioni canore o di opere teatrali. In ambito sociale, con filmati e servizi di approfondimento sulle tematiche giovanili, handicap, sviluppo del dialogo tra enti pubblici e clienti. In campo ecclesiale, con svariate dirette delle più importanti cerimonie religiose organizzate in regione e a numerosi servizi e trasmissioni di approfondimento a carattere religioso. In ambito politico, con registrazioni integrali e service periodici di interventi o dibattiti dei maggiori esponenti italiani della politica giunti in Trentino negli ultimi anni. Nel mondo della cultura, attraverso l’attiva collaborazione con l’Università di Trento (con reportage sulle più significative iniziative dell’Ateneo) e mediante lavori con diverse altre realtà locali. Videoframe, inoltre, gestisce e cura la regia delle dirette del Festival dell’economia di Trento coordinando tutti i media televisivi”.
Alessandro Cagol si avvale complessivamente di 27 collaboratori esterni. “Lavoriamo in sinergia con numerose realtà trentine”, continua. “Nel nostro settore, in Trentino, sono presenti molte competenze specializzate di altissimo livello sia per l’audio sia per il video, sia per la proiezione sia per la cablatura. Lavorare in Trentino ci rende orgogliosi. Così come siamo orgogliosi di portare all’esterno il nome della nostra provincia quando ci muoviamo all’estero”. E proprio all’estero Videoframe lavora con successo. “Da alcuni anni – conclude Cagol – abbiamo sviluppato e consolidato importanti contatti nel centro Europa. Soprattutto in Svizzera, in Austria e in Germania”. (adb)

Palazzo Stella / via A.Degasperi, 77 / 38100 Trento
Tel. 0461 932500 / Fax: 0461 933551 / E-mail: info@assindustria.tn.it