Associazione Industriali Trento
  Confindustria Trento
 


Home

Chi siamo

Area riservata

Area imprenditori

Area studenti

Area pubblica



 
Ultimo Numero

dicembre-gennaio 2014


   Sommario


   Editoriale


   Il Punto


   Associazione


   Aziende


   Dossier Congiuntura


   Speciale Neve


   Edilizia


   Internazionalizzazione


   Giovani


   Economia


   Innovazione


   Universita'




Numeri arretrati

Indice per data

Indice per argomento

Ricerca:



AZIENDE

dicembre-gennaio 2014

Il benessere su misura

Sanae Beauty & Spa opera nel settore del wellness e dell'hotellerie realizzando prodotti su misura per la soddisfazione del cliente. In arrivo un progetto rivoluzionario per il trattamento delle acque di piscine e spa.


Saune, biosaune, bagni a vapore, laconicum, tepidarium, kneipp, docce aromatiche, cascate di ghiaccio, vasche idromassaggio, piscine, aree relax e meditazione e tutto ciò che riguarda il benessere inclusi servizi di consulting e management.

Dal concept alla progettazione, dalla realizzazione all’assistenza post vendita, Sanae Beauty & Spa risponde con competenza e passione a quegli interlocutori economici (hotel, agriturismi, palestre, ecc.) e privati che desiderano avere un centro benessere o una home spa su misura il più possibile personalizzata per un prodotto ogni volta unico e irripetibile. “Integriamo soluzioni altamente tecnologiche con materiali naturali in un processo di lavorazione sempre legato all’artigianalità – spiega Maurizio Zanoner, titolare dell’azienda – selezionando materiali nobili ed ecologici che per natura suscitano emozioni e sono intimamente legati al benessere della persona”.
Sanae Beauty nasce nel 2000 a Moena, in Val di Fassa, grazie all’intraprendenza e all’esperienza maturata nel settore dal suo fondatore Gianpietro Zanoner. Nel 2007 la costruzione della nuova sede aziendale a Mazzin di Fassa, dove l’azienda dispone di oltre 1.700 metri quadrati (produzione, uffici amministrativi, spazio magazzini).
Sanae Beauty è presente nel settore del wellness e hotellerie con due divisioni principali: produzione e installazioni attrezzature spa e divisione beauty (soprattutto attrezzature beauty e cosmesi). Con più di 400 clienti attivi, l’azienda conta 20 unità fra dipendenti e collaboratori (designer, artigiani). In poco più di 10 anni di attività, Zanoner ha realizzato oltre 230 centri wellness; perlopiù si tratta di centri benessere in hotel e agriturismi di lusso in Trentino, in Italia e all’estero, “dove cerchiamo di affermarci con standard qualitativi e tecnologici elevati – sottolinea il titolare – attraverso un’organizzazione dinamica ed efficiente, in un mercato di nicchia sempre più esigente e sensibile alla personalizzazione dei prodotti e dei servizi offerti”. Sia per far fronte alla contrazione del mercato Italia sia per proseguire la fase di crescita dimensionale, Sanae Beauty & Spa intende aumentare la propria presenza in futuro sui mercati esteri e sta ponendo le basi per un organico programma di internazionalizzazione.
Manualità del singolo artigiano ed espressione del made in Italy sono i punti di forza di Sanae, che mira alla qualità e alla realizzazione di un prodotto unico. Questa, infatti, la filosofia aziendale: “Non esiste un albero uguale all’altro, non un blocco di pietra come il precedente. La natura compone forme in modo sempre nuovo e imprevedibile. Perciò Sanae Beauty & Spa crede che la lavorazione dei materiali debba avvenire il più possibile per mano dei suoi artigiani, realizzando ogni volta il centro benessere o la home spa su misura”. Per Zanoner sono racchiusi in questa formula i principi cardine delle strategie aziendali e del rapporto col cliente. “In primo luogo – continua – fare impresa affermando la centralità della persona, in quanto fruitore finale, ideatore del progetto, committente. In secondo luogo, preservare l’identità del designer e caratterizzare il processo di lavorazione con un’impronta artigianale, che aumenta la personalizzazione e valorizza la specifica identità. In terzo luogo, essere consapevoli di lavorare in un mercato iper-competitivo, in continua evoluzione, dove il cambiamento va gestito con consapevolezza e responsabilità. Infine, crediamo nel valore e nella cultura della collaborazione e dell’amicizia operativa: conoscersi, lavorare, risolvere insieme le difficoltà, saper cambiare per cogliere le opportunità di sviluppo e maturare nuove competenze tecniche, spunti creativi, crescita generale”.
Dal 2008 Sanae Beauty & Spa è certificata Iso 9001. “La politica della qualità – prosegue Zanoner – è obiettivo primario. Il cliente è e deve essere il focus dell’attività e la sua soddisfazione va continuamente cercata e misurata. Il perseguimento di tale politica consente non solo di consolidare la posizione di mercato ma di crescere e fidelizzare i clienti”. Alla qualità è strettamente legata la necessità di innovare e di innovarsi. “Ricerca e innovazione tecnologica – spiega – sono indispensabili. La continua ricerca di nuove idee, soluzioni, materiali, prodotti e attrezzature all’avanguardia fa parte della nostra mission. In quest’ottica abbiamo creato da poco ‘Sanae touch control system’, un sistema di controllo domotico per piscine nella versione "Pool" e "Wellness" per la gestione completa di una spa, in totale sicurezza poiché i dati non transitano nel server del cliente. Nel corso dell’ultimo anno, inoltre, abbiamo svolto ricerche in tema di risparmio energetico e applicato alcune migliorie sulle nostre attrezzature, quali saune e bagni a vapore, in modo da renderle ancora più efficienti. Altro obiettivo per il 2013/2014 è un progetto rivoluzionario per il trattamento delle acque di piscine e spa, che ha come fine la progressiva diminuzione nell’uso del cloro con evidenti benefici in termini di benessere fisico”.
Grande attenzione, infine, per i servizi post-vendita e per l’assistenza, affidati a una equipe di tecnici specializzati che risolve eventuali problemi nel modo più solerte e professionale. “Tutti i nostri impianti – conclude il titolare – dalla fase di produzione a quella di montaggio sono sottoposti a severi controlli di qualità. Questo li rende prodotti assolutamente affidabili che non necessitano di particolari interventi di manutenzione”. (adb)

 

Palazzo Stella / via A.Degasperi, 77 / 38100 Trento
Tel. 0461 932500 / Fax: 0461 933551 / E-mail: info@assindustria.tn.it
Nei S.p.A.  Assindustria Trento