Associazione Industriali Trento

Ricerca:

ASSOCIAZIONE

dicembre-gennaio 2014

“Tu Sei” ai blocchi di partenza

Presentata presso Metalsistem Spa e Bauer Spa la sesta edizione del progetto che promuove la partnership tra scuole e aziende trentine. Sei le formule di collaborazione proposte ai candidati.

di di Silvia Bruno

"Un'occasione unica di orientamento e di sperimentazione delle proprie capacità”: così Giulia Manica, membro della Giunta esecutiva degli industriali trentini e responsabile del progetto Tu Sei, ha presentato la sesta edizione dell’iniziativa in occasione di uno degli eventi promossi da Confindustria Trento nel corso di novembre.

In due momenti, ospitati presso Metalsistem Spa e Bauer Spa, il gruppo di lavoro dedicato al programma ha incontrato imprenditori, dirigenti e docenti di tutto il territorio per illustrare i dettagli della proposta: numerose le adesioni raccolte, a dare il senso della sensibilità riservata all’iniziativa e dell’ampia attenzione mantenuta nel tempo.
Frutto di un protocollo di intesa tra Confindustria Trento e Provincia autonoma di Trento, forte del positivo riscontro dimostrato dalle numerose iniziative realizzate e premiate negli anni scorsi, “Tu sei” promuove la partnership tra scuole e aziende anche per l’anno scolastico e formativo 2013/2014.
“Il progetto risponde all’obiettivo di favorire la conoscenza reciproca tra il mondo dell’impresa e quello della scuola, e per il tramite della dimensione scolastica lambisce le famiglie trentine – spiega Manica -. L’esperienza degli anni passati conferma che per i giovani il progetto Tu Sei costituisce un importante momento di confronto con il mondo adulto e con la realtà industriale”.
Agli eventi di presentazione ha preso parte anche il presidente del Gruppo Giovani Imprenditori Alessandro Lunelli, che ha evidenziato il valore dell’iniziativa nel contesto delle azioni promosse da Confindustria Trento a favore dei giovani allievi degli istituti trentini, in particolare nella forma della proposta “Tu sei comprensivo”.
Accanto a Manica e Lunelli, il gruppo di lavoro dedicato al progetto è composto da Maria Cristina Poletto per Confindustria, nonché da Crescenzo Latino, Daniela Carlini e Alberto Garniga per la Provincia di Trento.

Tu sei accolto
Visite guidate alle aziende: offrono spunti di riflessione e contribuiscono a diffondere l'effettiva conoscenza delle realtà aziendali, fornendo le informazioni più aggiornate sul mondo del lavoro.
Testimonianze: opportunità di confrontarsi direttamente con titolari d'azienda, dirigenti, collabora-tori, giovani che appartengono ad industrie locali, mediante il racconto delle loro esperienze.

Speciale orientamento
Tu sei comprensivo
Percorsi di visita/testimonianza in aziende trentine, con la collaborazione dei Giovani imprenditori di Confindustria Trento.

Tu sei coinvolto
Incontri personalizzati: singoli allievi meritevoli incontrano imprenditori o loro collaboratori di industrie locali, seguendone una giornata tipo; un'occasione stimolante per comprendere in prima per-sona gli onori e gli oneri di un ruolo di responsabilità.

Tu sei globale
Esperienze internazionali: allievi motivati e selezionati partecipano a momenti di apertura ester-na dell'industria trentina (fiere, accoglienza di delegazioni di clienti e/o fornitori etc.), con particolare attenzione ai rapporti internazionali. Lo studente può trarne significativi benefici in termini di crescita personale, pratica ed approfondimento di lingue straniere, scelte formative e occasioni di conoscenza del valore e della complessità del business.

Tu sei creativo
Ricerca & sviluppo: l'azienda partner commissiona a una classe o a un gruppo di studenti progetti di sviluppo, innovazione o miglioramento di un prodotto, servizio, modello organizzativo o processo aziendale: una sfida di idee.

Tu sei imprenditore
Creazione d'impresa: concorsi e/o sponsorizzazioni di progetti riguardanti idee d'impresa o elaborati (ricerche scritte, prodotti informatici, grafici etc.) su temi quali l'evoluzione dell'impresa e la valoriz-zazione del territorio come risorsa. Gli studenti possono trarre spunto dagli esempi reali testimoniati e confrontare le loro proposte con gli esperti aziendali.

Tu sei premiato
Premiazioni: i progetti e le esperienze più significative verranno premiate dalla commissione durante l'evento finale annuale del progetto Tu Sei. la valutazione terrà in particolare conto il processo e i pro-dotti finali, la creatività e l'intraprendenza, le abilità di project-management e di collaborazione messe in campo dai ragazzi.

Palazzo Stella / via A.Degasperi, 77 / 38100 Trento
Tel. 0461 932500 / Fax: 0461 933551 / E-mail: info@assindustria.tn.it