Associazione Industriali Trento

ASSOCIAZIONE

dicembre-gennaio 2014

Catalogo Assoservizi 2014

Area per area, i temi trattati nei corsi di formazione in programma per l’anno nuovo. Trasversale Ŕ il percorso Management per l’Internazionalizzazione d’Impresa, illustrato a p. 56.

Amministrazione del personale

Si parla delle novitÓ della legge di stabilitÓ 2014 e dei contratti atipici, di piani di riduzione del personale e di ammortizzatori straordinari, di regolamento aziendale e procedimento disciplinare, di trasferte, trasfertismo e trasferimento, della compilazione del cedolino paga, della gestione del personale italiano all’estero.

Area geografica
Dalla scoperta dei nuovi mercati ai focus su Africa Sub-sahariana, Angola, Ghana, Kenya, Mozambico, Nigeria e Paesi islamici.

Comunicazione
I corsi offrono strumenti pratici per la comunicazione aziendale nelle Pmi, a partire dalle strategie per una scrittura efficace, tra mail e sito web, ma c’Ŕ spazio anche per la comunicazione verbale e non verbale e il public speaking.

Finanza e contabilitÓ
I temi trattati vanno dal controllo di gestione e pianificazione alla riduzione dei costi, passando per il bilancio e il piano economico finanziario pluriennale.

Fisco
Attenzione ai temi della disciplina Iva, alla gestione delle spese di rappresentanza, delle trasferte dei dipendenti e dei collaboratori, alla fiscalitÓ dell'azienda operatrice con l'estero, a esterovestizione, stabile organizzazione e trasfer-pricing.

Legale
Si parla di gestione della privacy in azienda, di contratti internazionali, degli aspetti pratici degli Incoterms« ICC e dei pagamenti internazionali, di tutela di brevetti e marchi sui mercati internazionali, di origine preferenziale e di Made In.

Logistica
I corsi proposti riguardano prevalentemente i temi della gestione del magazzino (anche dal punto di vista contabile) e dei flussi logistici.

Marketing e commerciale
Si parla di strategia competitiva, analisi del settore e dei concorrenti, delle regole fondamentali per essere presenti e farsi trovare sul web al tempo dei social media, di internazionalizzazione d’impresa, marketing internazionale, strategie per una efficace negoziazione e credito commerciale.

Risorse umane
Numerosi gli interventi sui temi di leadership ed empowerment, sviluppo manageriale e change management, team working e team building, resilienza, peak performance, valutazione delle prestazioni, gestione dei conflitti.

Ricerca e innovazione
I corsi approfondiscono i temi dei finanziamenti nazionali ed europei per l'innovazione, della gestione dei progetti di ricerca e innovazione in azienda, degli strumenti per tutelare e valorizzare l'innovazione, della ricerca brevettuale, delle novitÓ promosse nell’ambito del programma Horizon 2020, di Innovation team, Lean production e Kaizen.

Strategia e management
Si parla in prevalenza di gestione della crisi d'impresa e strategie di risanamento, di controllo dei processi aziendali e di project management.

Palazzo Stella / via A.Degasperi, 77 / 38100 Trento
Tel. 0461 932500 / Fax: 0461 933551 / E-mail: info@assindustria.tn.it