Associazione Industriali Trento
  Confindustria Trento
 


Home

Chi siamo

Area riservata

Area imprenditori

Area studenti

Area pubblica



 
Ultimo Numero

dicembre-gennaio 2014


   Sommario


   Editoriale


   Il Punto


   Associazione


   Aziende


   Dossier Congiuntura


   Speciale Neve


   Edilizia


   Internazionalizzazione


   Giovani


   Economia


   Innovazione


   Universita'




Numeri arretrati

Indice per data

Indice per argomento

Ricerca:



INTERNAZIONALIZZAZIONE

dicembre-gennaio 2014

Formarsi per l’estero

Assoservizi presenta i piani formativi sull’internazionalizzazione d’impresa per il 2014: i dettagli sui siti di Confindustria Trento e Assoservizi.


I corsi e i percorsi in sintesi

Le proposte di formazione a sostegno dei processi di internazionalizzazione dell’industria trentina si moltiplicano per il 2014, con l’obiettivo di rispondere al crescente interesse delle imprese verso le opportunità offerte dai mercati esteri in funzione anti-crisi.
Si aprirà all’inizio di febbraio il percorso annuale “Management per l’Internazionalizzazione d’Impresa”, giunto alla sua terza edizione. Accanto alle tematiche di contrattualistica e fiscalità internazionale, si proporranno nuovi approcci di marketing e negoziazione, nonché focus geografici su Africa Sub-sahariana e Paesi islamici.
Altra novità consisterà nei Corsi semestrali di lingua inglese e tedesca, livello principianti e intermedio, per facilitare il business all’estero e, in particolare, nei vicini Paesi germanofoni.
Infine, Assoservizi offrirà formazione in azienda, tarato sulle esigenze della stessa, con due diversi percorsi formativi di moduli autonomi: sulle “Strategie di internazionalizzazione”; e, in lingua inglese, su “Lavorare e comunicare in Ambienti Internazionali”.

Percorso “Management
per l’Internazionalizzazione
d’Impresa” – edizione 2014
Il percorso formativo, organizzato da Assoservizi in collaborazione con Confindustria Trento, si articolerà nel 2014 in 16 moduli, con cadenza ogni 20 giorni circa, dal febbraio al dicembre presso la sede di Palazzo Stella (Via De Gasperi, 77, Trento).
I corsi saranno tenuti da docenti esperti, selezionati in tutta Italia, e saranno destinati alla formazione di specialisti e tecnici di impresa su argomenti focali per l'internazionalizzazione.
Ogni modulo avrà un approccio pratico e operativo. Si terranno corsi della durata di 4, 6, 8 o 12 ore, dal contenuto autonomo. Ciascuna azienda potrà selezionare e partecipare unicamente ai moduli di proprio interesse. Le adesioni a ciascun modulo si chiuderanno entro 5 giorni lavorativi dalla data programmata per esso.
Il semestre febbraio-luglio sarà dedicato a quattro corsi di approfondimento su altrettante tematiche legali: il contratto internazionale e la vendita internazionale; gli Incoterms Icc e i pagamenti internazionali; agenti e distributori; e la proprietà industriale (marchi, brevetti).
I moduli tematici saranno alternati da due moduli con focus geografico, in cui si definiranno suggerimenti, strategie ed opportunità in Africa Sub-Sahariana e Paesi Islamici.
Sempre entro luglio, si terranno anche quattro moduli con approccio generale, su: come organizzare e gestire l’Ufficio commerciale estero; il marketing internazionale, le strategie di negoziazione internazionale; e la scoperta di nuovi mercati.
Infine, nel quadrimestre settembre-dicembre si terranno sei moduli su altrettante tematiche di fiscalità internazionale: disciplina Iva delle prestazioni di servizi con soggetti esteri; discipline Iva delle cessioni e degli acquisti di beni con soggetto comunitari ed extra-comunitari; fiscalità dell’azienda operatrice con l’estero; origine preferenziale, non preferenziale e Made In; gestione del personale italiano all’estero; esterovestizione, stabile organizzazione e transfer-pricing.

Corsi di lingua inglese e tedesca
Ciascun corso si terrà 1 solo pomeriggio per 3 ore continuative ogni settimana, il lunedì o il mercoledì dalle ore 18.15 alle ore 21.15, presso Palazzo Stella dal 13 gennaio al 9 giugno, per complessive 60 ore. Le adesioni ai corsi si chiuderanno il 10 gennaio 2013.
I corsi si divideranno nei livelli base o intermedio, a seconda della conoscenza della lingua per ciascun partecipante verificata con apposito test inviato all’atto dell’iscrizione.
I corsi saranno tenuti da docenti madrelingua esperti nell’insegnamento e forniranno gli strumenti di base (grammatica e vocabolario in ascolto, lettura, scrittura e parlato) utili a sviluppare competenze comunicative generali e specifiche adatte a lavoratori adulti, con possibilità per i partecipanti di tenere un esame finale di certificazione internazionale.

Percorso "Lavorare e comunicare
in ambienti internazionali"
in lingua inglese
Nel 2014 Assoservizi Confindustria Trento propone all’industria trentina formazione in azienda in lingua inglese, con approccio metodologico attivo, pratico e personalizzato per comunicazione, interculturalità e formazione linguistica.
Non si tratta di un corso di lingua. Piuttosto, l’obiettivo è quello di trasmettere ai partecipanti metodo e approccio corretti per operare sui mercati esteri, ai seguenti fini: presentarsi ai potenziali partner stranieri; negoziare all’estero; gestire efficacemente incontri internazionali e conference calls. Il tutto in lingua inglese.

Percorso
"Strategie di Internazionalizzazione"
L’offerta di formazione internazionale per l’anno 2014 si chiude con un secondo percorso formativo, composto anch’esso di moduli autonomi, di primo approccio all'internazionalizzazione, presso la sede dell'azienda e tarato sulle esigenze della stessa.
Si tratta di 4 moduli, della durata di 2, 3 o 4 ore ciascuno a scelta, ciascuno dei quali tocca un aspetto di base per lavorare sui mercati esteri: lineamenti di internazionalizzazione; contrattualistica internazionale; fiscalità internazionale; e organizzazione dell’Ufficio Export.

Si prevedono costi agevolati
per le imprese associate
a Confindustria Trento
In ogni caso, la partecipazione ai corsi può essere interamente finanziata per il tramite di Fondimpresa, Fondirigenti e/o fondi interprofessionali, qualora la richiesta pervenga ad Assoservizi Confindustria Trento almeno 2 settimane prima dell'inizio dei moduli ed a condizione che siano soddisfatti i criteri di base (cifra accantonata, limite minimo di spesa). Per le azienda che hanno in scadenza al 31 dicembre 2013 parte dei propri fondi accantonati, la formazione proposta potrà rientrare in un piano formativo ad hoc che Assoservizi potrà elaborare e presentare entro fine anno in corso. (na)

 

Palazzo Stella / via A.Degasperi, 77 / 38100 Trento
Tel. 0461 932500 / Fax: 0461 933551 / E-mail: info@assindustria.tn.it
Nei S.p.A.  Assindustria Trento