CONVEGNO

SACE SIMEST: interventi innovativi a sostegno delle imprese

Organizzatori:
Confindustria Trento
Data e ora:
Giovedì 17 settembre 2020, ore 16.00

In dettaglio:

Dopo l’emergenza Covid-19 è essenziale per le imprese conoscere gli strumenti e gli interventi a disposizione per sostenere la ripresa e il rilancio dell’attività. In questo contesto, fondamentale è il ruolo di SACE e SIMEST che hanno innovato gli strumenti di intervento e sono state rifinanziate allo scopo di portare liquidità e agevolazioni alle imprese impegnate sui mercati internazionali. Oltre al potenziamento degli interventi dei finanziamenti a  sostegno dell’export sono ora previste importanti agevolazioni a fondo perduto fino a 800 mila euro in regime di “Temporary Framework”.
Per focalizzare le tematiche avremo ospiti Vincenzo Pagano di SACEe Carlo de Simone di SIMEST, che spiegheranno in termini concreti e operativi i nuovi strumenti agevolativi e le modalità per accedervi.
Luca Ribaga dell’Area Finanza d’Impresa dell’Associazione illustrerà il servizio che l’Associazione ha predisposto per utilizzare appieno gli strumenti. Il seminario, riservato alle aziende associate, avrà una durata di un’ora circa e si svolgerà in videoconferenza sulla piattaforma Zoom.

Programma:

16.00 Inizio lavori

Saluti e introduzione
ALESSANDRO LUNELLI
Vice Presidente Confindustria Trento

Interventi
SACE a supporto di export ed internazionalizzazione e misure straordinarie per la ripartenza del sistema produttivo italiano (Garanzia Italia)
VINCENZO PAGANO
Relationship Manager North Eastern Italy SACE Spa

SIMEST a sostegno dell’internazionalizzazione delle imprese: Finanza Agevolata e misure straordinarie per la ripresa dell’export
CARLO DE SIMONE
Senior Expert External Relations SIMEST Spa