• Media

Eureka! Funziona! Confindustria Trento sfida i piccoli inventori

I piccoli inventori

Il tema: la meccanica

12 team di alunni e un obiettivo, costruire un giocattolo che per muoversi utilizzi motorini, dischetti, leve, pulegge e cavi: questa la sfida che Confindustria Trento ha lanciato quest'anno ai bambini delle scuole primarie coinvolti nel progetto "Eureka! Funziona!".

Questa gara tecnologica per piccoli inventori, targata Federmeccanica e patrocinata dal MIUR, viene proposta per il secondo anno consecutivo in Trentino dall'Associazione degli industriali, dopo il successo della prima edizione, alla quale avevano aderito sei Istituti Comprensivi, 18 classi, 300 allievi.

Scopo del progetto è di offrire alle scuole primarie una valida e sperimentata occasione di orientamento che potrà contribuire ad appassionare gli allievi alla cultura tecnica e scientifica. Un’esperienza utile a sostenere l’apprendimento e l’insegnamento in un contesto in cui esperimento, immaginazione, emozioni, autostima, conoscenze e abilità hanno tutte la medesima importanza e assicurano la gioia nell’imparare.

Il tema scelto quest’anno era la Meccanica: nel kit consegnato alle scuole era contenuta anche una scheda elettronica sviluppata appositamente per il progetto dall’Istituto Italiano di Tecnologia che è partner dell'iniziativa.

I vincitori delle rispettive categorie sono: per le classi terze: Istituto comprensivo Levico Terme – sede di Tenna (nome del gioco: “La biliardelica”); per le classi quarte: Istituto comprensivo di Arco (“Tira e spera”); per le classi quinte: Istituto comprensivo di Levico Terme (“L’aereo Tennarotto”).

I numeri dell’edizione corrente:
7 istituti: IC Arco, IC Cavalese, IC Centro Valsugana, IC Isera – Rovereto, IC Levico Terme, IC Rovereto Est, IC Trento 7 – Meano.
15 classi
221 studenti