Economie regionali

La serie Economie regionali contiene analisi sulle principali articolazioni territoriali (regioni e macro aree) dell'economia italiana. Le pubblicazioni sono curate in collaborazione con le filiali capoluogo di regione. Queste svolgono studi sulle condizioni cicliche e sulla struttura economica e finanziaria delle economie locali; raccolgono informazioni statistiche avvalendosi anche della collaborazione di operatori economici, intermediari finanziari, istituzioni pubbliche, associazioni di categoria e altri organismi.

FONTE: Banca d'Italia

DATA: Novembre 2019

SINTESI:

1. Dopo un triennio di crescita nel prima semestre 2019 l'attività nella provincia di Trento ha rallentato in ragione del ridimensionamento della domanda estera e degli investimenti delle imprese.
  2. In Trentino i piani di investimento, già contenuti nelle previsioni di inizio anno, sono stati rivisti al ribasso
  3. L'andamento dei prestiti al settore privato non finanziario - stagnante in Trentino e in crescita in Alto Adige - ha riflesso la dinamica divergente tra le due province della domanda di nuovo credito a fronte di condizioni di offerta stabili.