• Agenda
  • 2020
  • Marzo
  • ANNULLATO - Convegno "Brexit: scenari futuri. I risvolti dell'uscita del Regno Unito dall'Unione Europea per l'Industria"

CONVEGNO

ANNULLATO - "Brexit: scenari futuri. I risvolti dell'uscita del Regno Unito dall'Unione Europea per l'Industria"

Martedì 24 marzo 2020, ad ore 14.30

 
Organizzatore:
Confindustria Trento e Trentino Export in collaborazione con Trentino Sviluppo
Sede dell'incontro:
Palazzo Stella - via Degasperi, 77 -  38123 Trento

In dettaglio:

L’incontro ha l’obiettivo di fornire alle imprese associate, con gli autorevoli contributi di professionisti esperti e nostri partnerstabili, una valutazione prospettica degli assetti più probabili e delle loro conseguenze sui processi aziendali, mettendo in luce eventuali criticità e conseguenze pratiche della Brexit in atto.

Dopo un saluto introduttivo della Presidente di Trentino Export, Barbara Fedrizzi, interverranno i partner di Studio Tributario e Societario del network Deloitte di Bologna/Padova.
Giuseppe Marianetti relazionerà sui possibili impatti della Brexit sulla mobilità internazionale dei lavoratori, sia per quanto atterrà alle procedure immigrative e, pertanto, alla maggiore complessità per le aziende straniere di inviare propri dipendenti in UK, sia avendo riguardo alla gestione della posizione contributiva del lavoratore alla luce delle previsioni contenute nel Regolamento UE n. 883/04.
Pier Paolo Ghetti, interverrà poi sui possibili effetti doganali di Brexit, in termini di circolazione dei beni e catene logistiche e produttive paneuropee.
Flavia Gelmini, dottore commercialista esperta di fiscalità internazionale e partner stabile di Confindustria Trento, interverrà sui risvolti fiscali prodotti dalla Brexit: l’esclusione del Regno Unito dall’applicazione della Direttiva 2006/112/CE in materia di IVA e il venir meno delle misure agevolative previste dalle Direttive Europee in materia di tassazione diretta dei flussi da e per il Regino Unito (dividendi, interessi, royalty e operazioni straordinarie).
Flaminio Rizzie Rosanna Perna di RIF LINE, relazioneranno poi sulle accise in materia di esportazione e sulle garanzie fiscali ad ampio raggio.
Infine, Michele Bandini di BPER Banca, interverrà sul delicato tema finanziario dei rapporti bancari e dei flussi di pagamento fra UK e UE con la Brexit.

Per iscriversi:

(*)
 
(*)
 
(*)
 
(*)
 
 
(*)
 
 
 

Conferma la partecipazione al Convegno "Brexit: scenari futuri. I risvolti dell'uscita del Regno Unito dall'Unione Europea per l'Industria"

Garanzia di riservatezza dei dati personali
Ai sensi del Reg.(UE) 2016/679 Confindustria Trento garantisce la massima riservatezza nel trattamento dei dati forniti, che saranno utilizzati esclusivamente nell'ambito della propria attività istituzionale. L'interessato potrà esercitare i diritti riconosciuti al medesimo dagli artt. 15 e ss del Reg.(UE) 2016/679.

(*)
 

Per informazioni:

Segreteria organizzativa:
Area Internazionalizzazione
☎ 0461 360000
📧 estero@confindustria.tn.it

Trentino Export
☎ 0461 931011
📧 info@trentinoexport.it